MyPos non emette fattura relativa alle commissioni che addebita per l'uso del proprio Pos
Luigis
2024-08-05 10:32:28 UTC
A differenza di sumup questa società con sede in irlanda non emette
fattura relativa alle commissioni addebitate per l'uso del proprio pos.

Ho il caso di un cliente con commissioni dell'ordine di circa € 200,00
al mese che dovrebbe emettere autofattura da inviare al s.d.i. ma non
trovo da nessuna parte la partita iva irlandese di mypos.

Qualcuno la conosce?

Grazie.
FE.P
2024-08-05 11:12:06 UTC
[...]
Ma è legale? sembra un pos senza partita IVA.

"Tuttavia, ricorda che, come lavoratore senza Partita IVA, devi
comunque rispettare quanto previsto dalla legge. In particolare, le
prestazioni che fornisci sono considerate di tipo occasionale e devi
rispettare quanto stabilito dal Decreto Legge 50/2017:

Non puoi ricevere compensi annui superiori a 5.000 euro
Non puoi offrire prestazioni o prodotti per un valore superiore a 2.500
euro a un singolo richiedente"
Luigis
2024-08-05 13:22:14 UTC
Post by FE.P
Ma è legale? sembra un pos senza partita IVA.
Il servizio clienti a specifica richiesta risponde:
"Vorremmo informarLa gentilmente, che myPOS non invia fattura riguardo
le commissioni pagate, ma Lei potrà scaricare in autonomia le
commissioni corrisposte dal Suo profilo myPOS accedendo dal PC."

Grazie.
Grazia
2024-08-05 12:33:30 UTC
Post by Luigis
[...]
Io metterei IE o XI per l'irlanda del nord seguito da una serie di 9.
Lo sdi controlla la corrispondenza tra codice paese e indirizzo del
fornitore ma non verifica la correttezza della partita iva estera,
nemmeno sul vies.

Ciao
Grazia
DrLizard
2024-08-05 13:16:36 UTC
Post by Luigis
[...]
Trattandosi di commissioni bancarie (esenti) non è che sfruttano qualche
esenzione dalla fatturazione? Tipo quella che c'è anche in Italia
Luigis
2024-08-05 13:25:47 UTC
Post by DrLizard
Trattandosi di commissioni bancarie (esenti) non è che sfruttano qualche
esenzione dalla fatturazione? Tipo quella che c'è anche in Italia
Loro non lo specificano e comunque leggendo la risposta all'interpello
n. 91/2019 (sembra che l'istante sia cliente di myPOS) direi che non
posso non trasmettere l'autofattura al sdi.

Grazie.