OT Cliente: quanto pago di tasse ?
bt ✔️✔️
2024-07-26 10:05:50 UTC
Chiama il cliente e fa:
- Quanto pago di tasse ?
- Paghi x
- Come mai ?
- Perché a b c (spiegazione sintetica)
- Non capisco..
- Allora a b c d e f (spiegazione analitica)
- E ma non capisco
- Vedi, a b c d e f g h i (spiegazione tecnica)
- E ma tanto non capisco
- a b c d e f g h i l m n (spiegazione più tecnica con riferimenti)
- No non capisco ancora…
- a b c d e f g h i l m n o p q (spiegazione scientifico fiscale)
- No ancora no
- Paghi x
- Ah ecco va bene
Dot.Com.

"pago x? deve esserci un errore"
bt ✔️✔️
2024-07-26 13:54:18 UTC
Post by Dot.Com.
Post by bt ✔️✔️
[...]
- No, è giusto così
- Sicuro ?
- Sì
- Sicuro sicuro ?
- Sì sì
- Sicuro sicuro sicuro ?
- Sì sì sì
- Allora va bene.

(i dialoghi surreali, sembrano inventati)
GiorgioB
2024-07-26 16:03:51 UTC
Post by Dot.Com.
"pago x? deve esserci un errore"
La storia dei saldi e degli acconti per spiegare gli importi l'ho
ripetuta millemila volte allo sfinimento.

Non la capiscono mai e tirano pipponi eterni sul fatto che a loro allora
non conviene nemmeno lavorare. Come se le tasse le pagassero solo loro.

Invece quando capita che a giugno non devono pagare nulla capiscono
subito al volo. O forse non capiscono ma pensano che sia meglio starsene
zitti perchè va bene così.
Stunat2
2024-07-26 11:03:34 UTC
Post by bt ✔️✔️
[...]
ai contribuenti che vanno ai caf/patronati,associazioni e simili ed
esprimono gli stessi dubbi, l'impiegato,con fare ispirato e solenne,
risponde sempre: è la legge!
Nessuno fiata.
Stunat
Hari Seldon
2024-07-26 13:03:36 UTC
a me una mail
poteva anche fermarsi a pertanto comunque
e ovviamente avevo ragione io

----------------------

Io non faccio le dichiarazioni dei redditi pertanto mi resta sempre un
po' complicato capire...

Avrei bisogno di capire questo:
Totale fatture emesse ed incassate da Gionata nell'anno 2023 a me porta
un totale di € 43.473,75
coeff redditività 67% (se non erro..)...perchè su rigo relativo al
forfettario (lm) trovo valore 21.353 euro e trovo valorizzato
il rigo lavoro dipendente valorizzato per 12.614 euro?

resto in attesa di delucidazioni in merito
grazie mille
saluti
--
Hari Seldon
(il vostro ex catrame)
Hari Seldon
2024-07-26 13:04:38 UTC
Post by Hari Seldon
a me una mail
e arriva pure il wa

ciao
ti ho mandato una mail in cui ti chiedo un paio di
delucidazioni...giusto per capire come funziona...��
...fammi sapere, grazie
--
Hari Seldon
(il vostro ex catrame)
bt ✔️✔️
2024-07-26 14:03:03 UTC
Post by Hari Seldon
Post by Hari Seldon
[...]
Funziona così :
La dichiarazione del dichiarante :

Chateau Balengo
2024-07-26 14:05:02 UTC
Post by Hari Seldon
Post by Hari Seldon
[...]
Quando mi mandano il WA o mi telefonano per dirmi che mi hanno mandato
una mail mi sale la pressione come davanti al poster di Sabrinona
Salerno che esce dalla piscina con la maglietta bianca !
Chateau Balengo
Stunat2
https://www.dailymotion.com/video/x8mi0tf
Chateau Balengo
2024-07-26 15:01:24 UTC
Post by Stunat2
Post by Hari Seldon
Post by Hari Seldon
[...]
Ne ricordano un altro ... ma anche questo va bene!

Stunat buongustaio!
Chateau Balengo
Ispett.Gadget
Di solito sono gli ingegneri e qualche volta anche gli architetti.
Ispett.Gadget
2024-07-26 15:49:24 UTC
Post by bt ✔️✔️
[...]
Copio e incollo mail ricevuta:
Buongiorno,
avrei bisogno di qualche chiarimento in seguito alla mia visita di
venerdì per il ritiro del 730:
L'anno scorso mia madre ha pagato circa 4400 euro di tasse tra luglio
e novembre. Quest'anno, se non ricordo male le cifre che mi ha
mostrato, siamo a circa 4900 euro, cui si aggiungono i circa 1100 euro
pagati da me, in quanto sono diventato titolare di alcuni contratti
d'affitto. totale 6000, mentre mi sarei aspettato un importo totale
simile all'anno scorso. cosa mi perdo? potrebbe essere utile che mi
fate avere una tabella simile a quella allegata con gli importi
dell'anno scorso e di quest'anno messi a confronto?
*************** SEGUE
Buongiorno,
ho fatto il prospetto sotto per capire le differenze rispetto all'anno
scorso per quanto riguarda le tasse di mia madre. ho un paio di domande
la riduzione di € 1247 dei crediti (cella rossa) a cosa è dovuta? dato
che nel 2023 c'è stata anche la fattura di onoranze funebri (circa €
3000) non ci aspettavamo una grande riduzione nei crediti
probabilmente non faccio il ragionamento corretto e mi perdo qualcosa,
però:
a. ho evidenziato le celle in giallo che hanno attinenza con le
locazioni. la somma dei delta è un pagamento minore per mia madre per €
314.
b. io, sottoscritto, ho € 1117 di debito (739 agosto + 378
novembre), che mi dicevate relativo alle locazioni di cui sono mio
malgrado diventato titolare.
c. se le locazioni non sono sostanzialmente cambiate, perchè, come
famiglia, dobbiamo pagare € 803 (1117-314) in più per le locazioni?

periodo d'imposta
DEBITI 2022 2023 delta
1842 Cedolare secca locazioni - Saldo 1574 630 -944
3801 Addizionale regionale all'imposta sul reddito delle persone
fisiche 92 127 35
3844 Addizionale comunale - Saldo 0 84 84
1840 Cedolare secca locazioni - Acconto prima rata 1260 1512 252
4033 Irpef - Acconto prima rata 364 245,6 -118,4
3843 Addizionale comunale - Acconto 0 25 25
1841 Cedolare secca locazioni - Acconto seconda rata o unica
soluzione 1890 2268 378
4034 Irpef - Acconto seconda rata o unica soluzione 546 368,4 -177,6
4045 IVIE - Acconto seconda rata o unica soluzione 187 0 -187
TOT DEBITI 5913 5260 -653
CREDITI 2022 2023 delta
4001 Irpef - Saldo -1543 -296 1247
4041 IVIE- Saldo -14 -181 -167
TOT CREDITI -1557 -477 1080
TOTALE NETTO 4356 4783 427
StefanoTS61®
2024-07-26 15:53:16 UTC
E' una domanda che merita risposta
Ispett.Gadget
2024-07-26 15:55:04 UTC
Hai ragione, sono domande da porci.
bt ✔️✔️
2024-07-26 16:04:29 UTC
Post by Ispett.Gadget
Post by bt ✔️✔️
[...]
Ha messo anche delle slides ?

"La dichiarazione del dichiarante....."
Hari Seldon
2024-07-29 16:57:06 UTC
Dopo aver sfogliato Postalmarket (con la mano con cui non scrive)
Post by Ispett.Gadget
Buongiorno,
Buongiorno
quindi alla prima mail non lo avevi cagato?
--
Hari Seldon
(il vostro ex catrame)