Unico PF con Visto di Conformità e successive variazioni
Dot.Com.
2024-08-01 13:43:53 UTC
viene presentato Unico PF con visto di conformità per credito IRpef
derivante da ritenute subite.
il cliente si "dimentica" di comunicare una plusvalenza soggetta ad
imposta sostitutiva di importo non trascurabile (circa 50mila euro).
Ora viene presentata dichiarazione integrativa con pagamento
dell'imposta sostitutiva con ravvedimento.

secondo voi l'AdE potrebbe eccepire qualcosa al professionista che ha
apposto il visto, per "dichiarazione infedele" o simili?
GiorgioB
2024-08-01 14:44:51 UTC
Post by Dot.Com.
[...]
Se non ti sono stati prodotti i documenti necessari non credo che ti si
possa imputare qualche cosa.

Ma poi la sanzione per visto infedele è automatica?

Io proprio qualche istante fa ho ricevuto un avviso per una
dichiarazione che avevo vistato. Mi si dice che il credito compensabile
poi utilizzato è OK ma che secondo loro ci sarebbero anche altri 30 euro
di credito per addizionale comunale che spetterebbero al contribuente.

Mi domando se pure in una fattispecie del genere io sia sanzionabile o
meno...
Hari Seldon
2024-08-02 12:32:37 UTC
[...]
no, perche' l'ipef è comunque a credito