Forfettario che perde i erquisiti nel corso dell'anno
FE.P
2024-07-26 06:12:03 UTC
Ho un forfettario che ha emesso una decina difatture e che surtroppo
nel corso del 2023 ha percepito più di 30000 euro come lavoro
dipendente ( a causa di due cu di cui uno della cassa edile) situazione
imprevedibile e riscontrata purtroppo in questi giorni. Come conviene
regolarizzare il tutto? Grazie mille per gli eventuali suggerimenti.
GiorgioB
2024-07-26 08:19:38 UTC
[...]
E' capitato a un professionista fornitore di un nostro cliente.
Il professionista in questione emetterà note di credito per il 2023,
emetterà fatture con maggior iva per il 2023, farà i versamenti iva
tardivi e presenterà la dichiarazione annuale iva.
Le ritenute ovviamente non sono state operate.

Immagino che l'iva sulle fatture 2023 ricevute oggi siano detraibili
oggi e non comportino la riapertura dell'annuale del mio cliente.
FE.P
2024-07-29 07:23:27 UTC
Post by GiorgioB
[...]
Grazie per la risposta averi pensato di risolvere nel seguente modo:
-Emissione note di credito per le fatture emesse senza IVA;
-invio allo SDI ora, in ritardo, le fatture con data corretta e IVA;
-versamento con ravvedimento dell’IVA;
-invio LIPE (con ravvedimento?)
-attesa dell’Accertamento dell’Agenzia, con cumolo giuridico. per le
sanzioni;
-cessazione dell’attività di casa vacanze.
Che ne pensate?
Stunat2
2024-07-29 10:37:12 UTC
CUT
Post by FE.P
Post by GiorgioB
[...]
Ciao, sono nel dubbio.
pensavo di "perdere" il forfettario dall'esercizio successivo e non
nell'esercizio stesso. salvo il caso ben specificato del superamento del
limite dei 100 mila euro.
vedi
https://www.lapostadelsindaco.it/servizi-pubblica-amministrazione/35391/pagamento-per-errore-del-libero-professionista-in-regime-forfettario
FE.P
2024-07-29 12:02:04 UTC
Post by Stunat2
CUT
Post by FE.P
Post by GiorgioB
[...]
Quindi a rettifica di quanto scritto al posto dell'emissione delle note
di credito e della successiva emissione delle fatture corrette
direttamente delle note di variazione ai sensi dell'art. 26 DPR
633/1972 giusto?
Stunat2
2024-07-29 14:22:50 UTC
CUT
Post by FE.P
Post by Stunat2
[...]
NON ho certezze assolute, il forfettario è sempre un terreno minato.
Per me il tuo cliente perde il diritto a restare nel forfettario ma
solo dal 2024.
Non dovresti fare nulla per il 2023 il diritto di restare nel
forfettario nel 2023 rimane ( salvo il caso che abbia già perso il
forfettario causa il superamento dei limiti dei 30 mila nel 2022 -
meglio controllare ) e dal 2023 ( con le conseguenze di rifatturazione
iva ecc ) solo se ha superato i 100 mila euro nel 2023.
Ciao
Stunat
FE.P
2024-07-29 17:44:04 UTC
Post by Stunat2
CUT
Post by Stunat2
[...]
Grazie, si perde il diritto al forfettario dal 2024 in quanto nel 2023
ha percepito redditi di lavoro dipendente di importo superiore a 30000,
che ho rilevato ora in sede di esame dei CU 2024 per il 2023. La
rettifica si riferisce alla fatture fatte nel 2024 fino ad ora.