Passaggio da dipendnete a consigliere di amministrazione
Chateau Balengo
2024-08-09 08:52:53 UTC
Ad un cliente che fa da noi 730 e qualche pratichetta l'azienda dove
lavora da anni ha proposto di passare da dipendente a consigliere di
amministrazione.

L'azienda è stata comprata al 100% da altra azienda dello stesso
settore nel corso del 2023 il CDA attualmente è composto da 3 membri
che esprimo il 100% del capitale della controllante.

Il cliente è un dipendente tecnico di buon livello netto (perchè lui
ragiona giustamente su questo) porta a casa 36.000 piu' qualche
straordinario e premio per un totale di circa 40.000 euro all'anno.

Facendo una simulazione con quello proposto gli verrebbe un netto (alle
stesse condizionia ttuali) di 45/46000 euro.

Oltre a perdere tutte le tutele del dipendente io sento puzza di merda
... che ne dite?
Chateau Balengo
Chateau Balengo
2024-08-09 08:54:09 UTC
h gli è stato proposto come un grande passo per poter partecipare alla
piena gestione dell'azienda e una gratificazione personale ecc ...
Chateau Balengo
Aglians
2024-08-09 09:02:35 UTC
Post by Chateau Balengo
Oltre a perdere tutte le tutele del dipendente io sento puzza di merda
Perde quello che dici tu e si prende una bella responsabilità, vista la
situazione farebbe lo yesman
Chateau Balengo
2024-08-09 09:33:56 UTC
Post by Aglians
Perde quello che dici tu e si prende una bella responsabilità, vista la
situazione farebbe lo yesman
Con in piu' il fatto che se ai soci viene voglia di lanciarlo
nell'iperspazio basta un bel verbale in cui lo ringraziano per la
fattiva collaborazione e arrivederci.
Chateau Balengo
StefanoTS61®
2024-08-09 09:57:00 UTC
Post by Aglians
[...]
Trattandosi di CdA non potrebbe rimanere dipendente e prendere la
differenza come come compenso amministratore?
Se non può restare dipendente può concordare delle specifiche clausole
di protezione nella lettera di nomina, affidandosi ad un avvocato
specializzato su queste materie.
Chateau Balengo
2024-08-09 10:14:02 UTC
Trattandosi di CdA non potrebbe rimanere dipendente e prendere la differenza
come come compenso amministratore?
Sarebbe possibile ma la proposta è stata di fare il passaggio
Se non può restare dipendente può concordare delle specifiche clausole di
protezione nella lettera di nomina, affidandosi ad un avvocato specializzato
su queste materie.
E' il suggerimento che gli ho dato e di non avere fretta perchè tra
l'altro lo presserebbero per fare tutto da settembre.

Per il relativamente corposo TFR parliamo di circa 50.000 euro gli
hanno proposto 24 rate con accordo sindacale. Questa pare essee la
normalità ormai.
Chateau Balengo
Hari Seldon
2024-08-09 09:50:15 UTC
Oltre a perdere tutte le tutele del dipendente io sento puzza di merda ...
che ne dite?
amministratore fino alla approvazione del bilancio 2027
al 30/06/2028 ciao
--
Hari Seldon
(il vostro ex catrame)
Chateau Balengo
2024-08-09 10:15:41 UTC
Post by Hari Seldon
Oltre a perdere tutte le tutele del dipendente io sento puzza di merda ...
che ne dite?
amministratore fino alla approvazione del bilancio 2027
al 30/06/2028 ciao
c'e' un CDA già formato , quindi intenderesti amministratore delegato ?
in ogni caso mi pare un orizzonte piuttosto limitato
Chateau Balengo
Hari Seldon
2024-08-09 10:32:43 UTC
Post by Hari Seldon
amministratore fino alla approvazione del bilancio 2027
al 30/06/2028 ciao
c'e' un CDA già formato , quindi intenderesti amministratore delegato ? in
ogni caso mi pare un orizzonte piuttosto limitato
nono
intendo consigliere a scadenza
se poi non lo rinnovano ciao
--
Hari Seldon
(il vostro ex catrame)
oibo
2024-08-09 16:04:14 UTC
Post by Chateau Balengo
[...]
l'unica maniera in cui valuterei la cosa è con una differenza economica
molto più elevata (per i rischi che si assume) e con accordo di
mantenimento del posto di lavoro come dipendente (ovvero quando cessa la
carica di amministratore, rimane dipendente).
Chateau Balengo
2024-08-10 10:11:40 UTC
[...]
Il tuo approccio è prudente e condivisibile, abbiamo informato il
cliente delle nostre perplessità e poi vedrà lui.
Magari poi sono veramente animati delle migliori intenzioni ma IMHO i
rischi vanno evidenziati
Chateau Balengo
Ludwig
2024-08-12 09:06:54 UTC
Oltre a perdere tutte le tutele del dipendente io sento puzza di merda ...
che ne dite?
Per non parlare dell'aspetto pensionistico.

Tra la gestione dipendenti e quella GS c'è un abisso.

In negativo ovviamente.

E 5/6mila euro all'anno non lo coprono di certo.
Fossero almeno 15k in più (che poi una parte potrà destinare ad
integrazione della misera pensione da GS) allora potrebbe anche
pensarci, sempre con attenzione alla facilità di lasciarlo a casa da un
giorno all'altro, basta che ci sia un verbale dell'assemblea soci.

Bye, Ludwig.
Chateau Balengo
2024-08-12 09:16:34 UTC
Post by Ludwig
Per non parlare dell'aspetto pensionistico.
Tra la gestione dipendenti e quella GS c'è un abisso.
Hai fatto bene a sottolinearlo, non l'ho scritto ma lo avevamo avvisato
anche di questo.

Alla fine ci ha detto che ci pensa approfittando delle ferie
--
Chateau Balengo