[OT] per George vaccino antinfluenzale introvabile nelle farmacie in Lomabrdia
Alfonso
2020-10-16 05:44:31 UTC
Hanno fatto anche un servizio ieri alle Iene:

https://www.iene.mediaset.it/video/regione-lombardia-vaccini-influenza-registrazione-aifa_892649.shtml

Ma come mai il vaccino antinfluenzale è introvabile nelle farmacie in Lombardia?

Tutte mi rispondono che dipende dal fatto che la regione ha fatto i bandi in ritardo ed ha acquistato poche dosi... ma non capisco cosa c'entri. Io voglio acquistarlo privatamente come ha fatto tutti gli anni passati e non tramite il SSN ... ma tutte le farmacie mi rispondono che i loro grossisti non ne hanno in stock... come mai? Illuminami George!
GiorgioB
2020-10-16 06:30:47 UTC
Post by Alfonso
[...]
Hanno "precettato" tutti i produttori e i vaccini non possono essere venduti direttamente alle farmacie.
In pratica hanno obbligato sanofi & co a vendere direttamente al pubblico tutti i vaccini in quanto poi il pubblico vuole gestirli e indirizzarli come ritiene meglio.
Altro problema è che quanto il pubblico compera ti impone degli sconti che fanno comodo a lui e per questo i produttori non si sono sentiti invogliati ad aumentare la produzione.
Attualmente pare che la regione ne abbia raccattati meno di quanti servivano e nelle farmacie è impossibile trovarli. Non solo. Dei clienti farmacisti (che sono soggetti a rischio e con priorità sul vaccino) mi dicevano che in questa fase loro stessi non riescono ad averli per i collaboratori e alcuni addirittura hanno fatto una volata in svizzera per comprarli/farseli.

Probabilmente prima o poi coloro che saranno considerati prioritari potranno ritirarli anche nelle farmacie ma solo con servizio di distribuzione (dpc) e non di vendita. Addirittura si vocifera che potrebbero chiedere/obbligare i farmacisti a fare loro le iniezioni ma questo sarebbe un problema! Sia per i rifiuti speciali che per la preparazione ad eventuali complicanze (che non hanno).

E' previsto un residuo di vaccini che verrà consegnato alle f.cie ma al momento, visto che ne hanno fisicamente pochi, dovrebbero essere 10-15 a farmacia (quindi nulla).

In definitiva mi pare che anche in questo caso, come PER LE MASCHERINE, quando il pubblico entra a gamba tesa nel mercato pensando di fare qualche cosa di buono lo DESTABILIZZA e crea solo casini.
Se non avessero rotto le palle ora chiunque si sarebbe potuto vaccinare liberamente.
Alfonso
2020-10-16 06:50:25 UTC
Grazie mille... mi spieghi meglio questo concetto che non capisco? I produttori non possono essere obbligati a vendere a chi vuole la regione... e poi le farmacie non possono comprare da grossisti anche fuori regione? Non capisco perché se voglio comprarmi il mio vaccino privatamente pagandolo anche 100 euro a dose io non possa farlo... siamo in un paese di libero mercato e non nella Cina comunista di Mao o nella Russia di Stalin o sbaglio?
casanmaner
2020-10-16 07:08:42 UTC
Post by Alfonso
Post by GiorgioB
[...]
Anche in Veneto le farmacie non hanno a disposizione i vaccini da vendere al pubblico.
Si passa solo da ASL.

In pratica quest'anno, a differenza dei precedenti, non lo farò.

E poi ci dicono di indossare la mascherina per strada .... ma le cose importanti non vengono fatte come si deve ...
DGE
2020-10-16 07:24:39 UTC
Post by casanmaner
Post by Alfonso
Post by GiorgioB
[...]
e fai molto bene
Post by casanmaner
E poi ci dicono di indossare la mascherina per strada .... ma le cose importanti non vengono fatte come si deve ...
la mascherine servono solo a chi ci fa soldoni a produrle e venderle, ma
non riparano da nulla
DGE
GiorgioB
2020-10-16 07:09:10 UTC
Post by Alfonso
Post by GiorgioB
[...]
Il concetto è che semplicemente le farmacie non possono comperare il vaccino e i produttori/distributori possono solo venderlo al pubblico.
Si tratta di un prodotto che allo stato attuale non possono più comperare o vendere. AL massimo verranno obbligate a distribuirlo per conto del pubblico con rimborso del costo di distribuzione.
La motivazione teorica è da cercare nel tentativo di dare priorità a chi ne ha bisogno ma la realtà pratica è che così facendo si è creata molta confusione.
Oltretutto l'impossibilità di comperarsi il vaccino COZZA contro la campagna martellante che cercava di convincere tutti a vaccinarsi.
Questo 10 giorni fa...non so se nel frattempo il meccanismo ha iniziato a girare meglio.
Alfonso
2020-10-16 07:19:09 UTC
Ah ecco, ora mi è tutto più chiaro... in pratica le farmacie non ci possono guadagnare nulla dalla vendita del vaccino e per questo il meccanismo si inceppa... allucinante... non oso nemmeno immaginare cosa succederà con il vaccino covid...
casanmaner
2020-10-16 07:21:42 UTC
Perché tu pensi che arriverà veramente un "vaccino covid"? .... Mah?
GiorgioB
2020-10-16 07:29:41 UTC
Post by casanmaner
Post by Alfonso
[...]
A me l'andazzo di queste settimane fa pensare che abbiano in realtà virato verso il tanto vituperato sistema svedese (o inglese).
Diffusione del virus magari un po' rallentata (per gestirla) in modo da raggiungere la famosa immunità di gregge.
fm
2020-10-16 10:03:24 UTC
Post by casanmaner
Post by Alfonso
[...]

Come ha spiegato bene Alessandro Barbero, questa e' la prima volta
nella storia che tutti i governi del mondo hanno voluto privilegiare
l'interesse per la salute rispetto a tutti gli altri, e specificatemente
gli interessi economici. Per la prima volta !!!

Ad esempio, la famosa epidemia di spagnola di 100 anni fa, arrivo'
mentre la prima guerra mondiale era ancora in corso,
ed era appena finita la rivoluzione d'Ottobre.
Quindi il mondo aveva problemi piu' gravi come la guerra, la fame,
attuare la Rivoluzione, il terrore della Rivoluzione in arrivo...

Ai milioni di morti non fu data l'importanza che oggi noi diamo a centinaia
di migliaia di morti perche' in un certo senso c'era assuefazione.

Quindi il sistema svedese (o inglese) non e' altro che
l'impostazione storica, tradizionale:
cinicamente, muore una piccola parte della popolazione, ma la restante
sopravvive,
dimentica, ritorna a far figli e l'economia si riprende...
anche perche' qualcuno eredita.

ciao
fm
Dot. Com.
2020-10-16 13:22:33 UTC
Post by fm
[...]
Barbero è un grandissimo personaggio, grandissimo storico, grandissimo studioso ed eccellente divulgatore.

io però non la vedo molto sensata questa cosa che ripete in TUTTI i suoi seminari (io sono iscritto al suo podcast e lo ripete OGNI VOLTA) e cioè che quando la gente crepava erano tutti contenti perchè chi rimaneva era il familiare che ereditava oppure il commerciante che rimaneva sul mercato con minor concorrenza.

Mi sembra un pò una boiata.

molto semplicemente non c'era internet, non c'era la tv, e quelli che stavano a Milano a malapena sapevano cosa succedeva a quelli di Bergamo.

per questo c'era molta meno attenzione per gli eventi globali e i morti di peste del Manzoni manco lo sapevano che era una roba così grande.

in ogni caso, in questo momento, credo che ai nostri governi non gliene freghi una cippa della nostra salute, altrimenti si preoccuperebbero anche della salute sul lavoro o dell'inquinamento che fanno più morti del coronavirus.

semplicemente è una pandemia globale e tutti i governi si copiano a vicenda.
chi ha osato andare controcorrente, come Boris Johnson, è stato sommerso dalle critiche e, passo successivo, dai forconi.
GiorgioB
2020-10-16 13:35:38 UTC
Post by Dot. Com.
Post by fm
[...]
Sul fatto che della peste all'epoca la gente non sapesse o non fosse informata ho i miei dubbi.
E' pieno di chiese, affreschi e opere che ritraggono o commemorano la peste. Il lazzaretto non passava inosservato e a milano ogni tanto linciavano qualcuno perchè ritenuto un untore (in pratica linciavano il prototipo dell'asintomatico senza mascherina).

Secondo me sapevano bene che era un disastro solo che lo attribuivano al malocchio e al demonio.
Dot. Com.
2020-10-16 14:26:57 UTC
Post by GiorgioB
[...]
si, ma gli affreschi nelle chiese li hanno fatti 50 anni dopo.
all'epoca del Manzoni (ma anche ai primi del 900 con la spagnola) il Milanese sapeva cosa stava succedendo a Milano, e poco di più.

affermare che nei secoli scorsi la gente si riprendeva bene dopo una pandemia perchè c'era più spazio libero ed eredità a disposizione, mi sembra un pò una forzatura.

così come pensare a dei parallelismi tra le epidemie dei secoli scorsi e questa, e tra i comportamenti dei governi di allora e di adesso,
fm
2020-10-16 14:34:28 UTC
Post by Dot. Com.
Post by fm
[...]

Beh, effettivamente il discorso dell'eredita' si puo' riferire
alla peste del 1348 nella quale moriva qualcosa come il 40-50% della
popolazione
ma anche ai tempi del Manzoni non si scherzava (vedi i Promessi Sposi)

Con il coronavirus muore al massimo il 3%
(numero "stimato" dagli studiosi del MIT per la città di Manaus,
diciamo un caso limite)
quindi da ereditare c'e' davvero poco.

Cmq, quando facevano vedere le bare portate via a camionate a Bergamo,
visto il reddito medio della città, l'idea poteva reggere.

ciao
fm
DGE
2020-10-17 06:12:37 UTC
cut
Post by fm
[...]
ma credi a cosa ti fanno vedere in TV con le bare di Bergamo!!!!
DGE
fm
2020-10-17 08:01:04 UTC
Post by DGE
cut
Post by fm
[...]
... 6000 morti al mese in provincia di Bergamo,
nel momento del picco, a Marzo scorso.
Le onoranze funebri lavoravano giorno e notte.

ciao
fm
Davide
2020-10-16 14:48:14 UTC
Prima o poi il covid ce lo beccheremo tutti !
casanmaner
2020-10-16 14:55:34 UTC
Post by Davide
Post by casanmaner
Perché tu pensi che arriverà veramente un "vaccino covid"? .... Mah?
Prima o poi il covid ce lo beccheremo tutti !
Guarda se risultano contagiati corridori che ora stanno correndo il giro d'Italia, che non fanno altro che o andare in bici o stare in ritiro, ovvio che alla fine a contatto con il virus ci finiremo tutti.
Oggi sentivo che anche la Gelimini è risultata positiva .... e non mi sembra che facciano una "movida" spasmodica ...
casanmaner
2020-10-16 14:57:43 UTC
... aggiungo ... asintomatica e probabilmente scoperto per un test fatto chissà per quale motivo (so che doveva andare al funerale della Santelli e magari fatto proprio per la trasferta ... forse eh)
GiorgioB
2020-10-16 15:14:20 UTC
Nel comune dove lavora mia moglie hanno fatto il test sierologico agli uffici a contatto col pubblico. Su 50 persone più di un terzo è risultato positivo....e manco si sono mai accorti di nulla.
Dot. Com.
2020-10-16 16:15:20 UTC
Post by Davide
Prima o poi il covid ce lo beccheremo tutti !
Ma infatti l'obiettivo è prendercelo tutti.
così non ci rompono più le palle con i lock down.

anzi: quelli sani saranno considerati dei Panda, un pò come i bambini che hanno i genitori non separati e che stanno insieme: una rarità, roba strana, quasi da pervertiti!!!
Nel
2020-10-16 16:27:19 UTC
Post by Dot. Com.
Post by Davide
Prima o poi il covid ce lo beccheremo tutti !
Ma infatti l'obiettivo è prendercelo tutti.
così non ci rompono più le palle con i lock down.
Se non fosse che, come sembra, l'immunità non è a vita e quindi si rischia di essere punto a capo nel giro di un anno. I prossimi tre mesi saranno sicuramente decisivi in tal senso.
La cosa grave è che per la maggior parte della popolazione si accavallerà il problema dell'influenza stagionale, col risultato che magari uno ha una normale febbre e deve rimanere rintanato in casa. Scandaloso che proprio la Lombardia si sia preparata così male per una cosa così prevedibile.
casanmaner
2020-10-16 16:39:33 UTC
Post by Nel
Se non fosse che, come sembra, l'immunità non è a vita e quindi si rischia di essere punto a capo nel giro di un anno
Cosa non improbabile considerato che anche per i virus influenzali i vaccini sono "stagionali".

Probabilmente però la "memoria immunitaria" consentirà al 98% (invece dell'attuale 95%) di essere asintomatico o con pochi sintomi.
Il 2% magari sarà più grave e i numeri dei deceduti per questo virus magari sarà simile ai morti per polmonite da pneumococco (che mediamente ogni anno fa più di 10.000 morti all'anno).
Vorrà dire che ci dovremo attrezzare per curare questa nuova malattia e trattarla come molte altre.

Difficile pronosticare ma alla fine è probabile che diventerà una nuova malattia endemica.
fm
2020-10-17 08:06:48 UTC
Post by Nel
[...]

CUT

ma la cosa piu' strana e' che,
nonostante anni di studi e montagne di denaro speso,
questi nostri fenomenali sedicenti "scienziati",
NON sanno ancora dire che fine faccia il virus
dell'influenza nei mesi in cui scompare :-))

ciao
fm
Chateau Balengo
E' una attività stagionale come i gelatai e i venditori di caldarroste ;-) ... giusto per sdrammatizzare
fm
2020-10-17 08:04:04 UTC
Post by Davide
[...]

E magari da grandi NON diventeranno nemmeno LGBT

...gente strana eh !!!

ciao
fm
fm
2020-10-17 07:59:46 UTC
Post by Davide
Post by casanmaner
Perché tu pensi che arriverà veramente un "vaccino covid"? .... Mah?
Prima o poi il covid ce lo beccheremo tutti !
o ce lo siamo gia' beccati ...

il che non e' una gran consolazione per quelli che l'hanno sfangata,
visto che questi nostri fenomenali sedicenti scienziati
( dopo un anno di lavoro e una montagna di denaro speso)
non sono ancora in gradi di dirci se ci sia un' immunità
e quanto duri ...

ciao
fm
carlo
2020-10-17 04:12:00 UTC
Post by Alfonso
siamo in un paese di libero mercato
in italia, lo credi veramente?
Post by Alfonso
e non nella Cina comunista di Mao
o nella Russia di Stalin o sbaglio?
Di Stalin e di Mao no, non ancora perlomeno, ma vs quella governativa, dei
5 stelle, di Di Maio - di Mao / Di Maio, che caso - la via della seta e'
spianata.
fm
2020-10-17 08:12:39 UTC
Post by Alfonso
[...]
Si ma quando i cinesi avranno conquistato l'Italia
(come la Compagnia delle Indie Orientali
fece con l'India fino alla metà del 19° secolo )
ci metteranno tutti finalmente a lavorare,
magari incatenati alla macchina da cucire,
secondo le loro usanze :-)))

Il Reddito di Cittadinanza te lo scordi !

ciao
fm
carlo
be', perlomento non manchera' la famosa ciotola di riso :)
lombardi
2020-10-17 10:41:03 UTC
ci mangiano sopra...altro che covid fanno affari al 300%
GiorgioB
2020-10-19 06:49:07 UTC
Post by lombardi
Post by Alfonso
[...]
Le farmacie quest'anno non possono comperarlo direttamente e vederlo direttamente.