Poste non aderisce al fondo interbancario ?
Davide
2024-08-09 08:20:25 UTC
L'ufficio postale Bancoposta dichiara verbalmente
che i c/c e libretti di deposito di Poste Italiane
hanno la massima garanzia offerta dallo Stato e non
sono a rischio bail-in come le banche che in caso
di patatrac garantiscono al massimo 100 mila euro.

Visto che Poste Italiane garantisce tutto il capitale
depositato (e non parzialmente come le banche), mi domando
perche' la gente non abbandona le banche a passa tutta
a Poste Italiane.
Stefano_V
Quanta gente conosci che ha più di 100.000 euro sul c/c?
Chateau Balengo
2024-08-09 08:44:50 UTC
Post by Davide
[...]
Perchè non giudicano validi i servizi delle poste ?
Oltre al fatto che è raro avere piu' di 100.000 euro sul cc?
Chateau Balengo
oibo
2024-08-09 16:02:33 UTC
Post by Davide
[...]
che io sappia poste italiane non emette propri libretti di deposito ma
distribuisce libretti e buoni emessi da Cassa Depositi e Pestiti Spa.

Sempre che io sappia lo stato è socio di maggioranza di CDP ma credo che
non garantisca proprio nulla.
Davide
Quindi convengono le banche che almeno garantiscono fino a 100 mila euro ?
oibo
2024-08-12 19:25:55 UTC
Post by oibo
Sempre che io sappia lo stato è socio di maggioranza di CDP ma credo
che non garantisca proprio nulla.
Sei sicuro ?
Quindi convengono le banche che almeno garantiscono fino a 100 mila euro ?
Beh... qui dicono che ho detto una cavolata:
https://www.poste.it/faq-buoni-e-libretti.html

però io approfondirei leggendo i fogli informativi.