Reverse charge su abitazione promiscua
Shailendra
2024-08-07 09:44:17 UTC
Buongiorno,
ho il caso di un artista che usa la sua abitazione in modo promiscuo e
scarica le spese e l'Iva a forfait il 50%, Ora di trova a fare un lavoro
di manutenzione e la ditta che gli fa la fattura gli vorrebbe applicare
il reverse charghe come lavori di compeltamento di edifici. Ma se io
ricevo una fattura in reverse finisce che l'Iva non la pago per niente
mentre il mio artista dovrebbe pagare il 50%. Cercando su internet ho
intravisto una circolare della Eutekne che parla di "reverse charge
parziale" ma non riesco ad ad aprirla perchè non sono abbonato. Qualcuno
ha già affrontato la questione e sa dirmi qualcosa? Grazie
www.avg.com
Luigis
2024-08-07 11:11:02 UTC
Post by Shailendra
[...]
IMHO, integra la fattura con il 100% dell'iva e poi la registra nel
registro delle vendite al 100% e sul registro degli acquisti come un
normale acquisto promiscuo detraendo il 50% dell'IVA e del costo.
Shailendra
2024-08-07 12:06:48 UTC
Post by Luigis
Post by Shailendra
[...]
Non credo che il software della contabilità me lo permetta. Sono giri
che va in automatico....
www.avg.com
Chateau Balengo
2024-08-07 13:12:02 UTC
Non credo che il software della contabilità me lo permetta. Sono giri che va
in automatico....
Penso lo faccia, è lo stesso principio del reverse quando hai prorata o
detraibilità parziale, è un caso abbastanza frequente.
Chateau Balengo
Luigis
Concordo.
DrLizard
2024-08-07 16:24:29 UTC
Post by Shailendra
[...]
Mi sorge un'altra domanda però.

Il reverse charge si applica agli abitativi?

Non si applica il 10 in fattura?