trasformazione snc in srl?
a***@ya.it
2011-12-05 16:31:45 UTC
i soci vorrebbero trasformare una SNC in SRL

non ho capito una cosa
ma supponendo di far la trasformazione il 20 dicembre con atto del notaio
ai fini fiscali cosa succede?
l'anno prossimo presentero' due modelli Unico
1) dal 01/01/2011 al 20/12/2011 snc
2) dal 21/12/2011 al 31/12/2011 srl
o un unico modello come SRL

ciao Alessia
schiapputer
2011-12-05 16:42:58 UTC
<***@ya.it> ha scritto nel messaggio > l'anno prossimo presentero' due
modelli Unico
Post by a***@ya.it
1) dal 01/01/2011 al 20/12/2011 snc
2) dal 21/12/2011 al 31/12/2011 srl
o un unico modello come SRL
Per i redditi son 2 periodi d'imposta distinti.
Per l'iva e' un unico periodo.
schiapp
Vegeta®
2011-12-05 16:46:03 UTC
Post by a***@ya.it
[...]
La trasformazione ha effetto dal primo giorno in cui la stessa viene
iscritta presso il Registro Imprese.
L'IVA è unica, la fai dal 1/1 al 31/12 e la compilerai come Srl; per
Redditi ed IRAP invece ci sarà lo sdoppiamento degli esercizi alla data
in cui la trasformazione è iscritta al R.I.

Ciao!
Vegeta®
Antonio
2011-12-05 16:49:26 UTC
Post by a***@ya.it
[...]
in un atto del 28.06.2010 avevamo previsto che gli effetti fiscali e tutto
il resto sarebbero decorsi dal 1° luglio 2010. quelli civilistici decorrono
dalla data dell'ultima iscrizione al registro imprese
non sono sicuro che sia corretto stabilire una data per gli effetti fiscali
ma ho visto che è comunemente accettato.
a***@ya.it
2011-12-05 17:05:45 UTC
"Antonio"
Post by Antonio
[...]
ho chiesto al dipendende del notaio di far cosi'
è mi ha detto che si puo' far solo per le fusioni
non per le trasformazioni

nel caso ns. fra l'altro si tratterebbe di 1 giorno
perche' il notaio e' disponibile a far atto il 30 dicembre
e prevederei gli effetti dal giorno dopo
per non incasinarmi la vita per un solo giorno!!!

a meno che non gli trovi disposizione di legge........
Antonio
2011-12-05 17:16:51 UTC
Post by a***@ya.it
"Antonio"
Post by Antonio
[...]
è vero scusa, si trattava in effetti di una fusione per incorporazione, non
trasformazione.
cmq verificando ho trovato anche un caso in cui sono andati dal notaio per
la trasformazione il 18.12, il notaio ha atteso gli ultimi giorni dell'anno
per trasmettere in cciaa (che comunque protocolla al massimo il 30.12 non il
31.12, quindi comunque avresti un esercizio di 1 giorno).

*però* la comunicazione all'ade aveva data variazione 01.01.2010 ed è quella
l'unica data che guardano per gli effetti fiscali.....