"acquisto" credito IVA
Dot.Com.
2017-02-16 17:55:05 UTC
nel caso di acquisizione di credito IVA di altro soggetto (non è il caso di fusione o conferimento d'azienda: si tratta di vera e propria cessione del credito da soggetto terzo) in che rigo lo devo indicare?
nelle istruzioni non trovo niente, a qualcuno è capitato?
casanmaner
2017-02-16 19:57:15 UTC
Ma è un credito di cui era stato chiesto il rimborso?
Dot.Com.
2017-02-17 06:33:46 UTC
So della necessità che per essere utilizzato in compensazione dell'acquirente deve essere prima chiesto a rimborso dal cedente.
ma ad oggi non mi hanno ancora consegnato l'atto di cessione del credito e i dettagli dello stesso.
ma dato che lo hanno già utilizzato in compensazione nel corso dell'anno 2016 mi chiedevo in che rigo devo metterlo nella dichiarazione che scade a breve. Non riesco a trovare nessun rigo se non quello dove vanno i crediti acquisiti da operazioni straordinarie
casanmaner
2017-02-17 10:25:15 UTC
Post by Dot.Com.
[...]
Ma se ne è stato chiesto il rimborso come è possibile utilizzarlo in compensazione?
A mia memoria, che a dire il vero è labile, la sorte di quel credito è quella dell'attesa del rimborso (che viene spostato dal precedente dal cedete al cessionario).
casanmaner
2017-02-17 10:37:47 UTC
Post by casanmaner
Post by Dot.Com.
[...]
Vedi ad es. questo commento di parte sicuramente ma di una sentenza di Cassazione in relazione al credito iva ceduto.
http://www.fiscooggi.it/giurisprudenza/articolo/credito-iva-incedibile-se-da-compensare
Dot.Com.
2017-02-17 10:57:14 UTC
Post by casanmaner
[...]
no, è espressamente previsto che, in caso di credito chiesto a rimborso (solo se è stato chiesto a rimborso) l'avente diritto al rimborso può cedere il credito a terzi, tramite atto notarile e apposita comunicazione inoltrata all'agenzia delle entrate.
tale credito può essere utilizzato in compensazione da chi lo ha acquistato (e l'agenzia delle entrate, ricevuta comunicazione della cessione del credito, non provvede più al rimborso)
Dot.Com.
2017-02-17 10:58:57 UTC
è una roba cervellotica, ma viene di solito utilizzata da chi ha ampi crediti verso l'agenzia delle entrate (che paga a babbo morto) e contemporaneamente ampi debiti commerciali verso i fornitori.

con l'introduzione del reverse charge in edilizia è diventata una situazione cronica, e le imprese edili (o anche le grandi imprese di pulizie), procedono a saldare i loro fornitori cedendo i loro crediti IVA.
casanmaner
2017-02-17 14:15:15 UTC
Post by Dot.Com.
[...]
Comprendo bene la finalità.
Ma quello che era di mia conoscenza è che questi crediti non potessero essere utilizzati in "detrazione" e tanto meno in compensazione dal cessionario.
Hai dei riferimenti normativi o di prassi dove si affermi tale possibilità al di fuori del caso del consolidato fiscale per compensare l'Ires?
Crazylee
2017-02-22 06:09:20 UTC
Post by Dot.Com.
[...]
E come fa l'acquirente ad utilizzarlo in compensazione orizzontale? Indica
in F24 il codice 62 e il codice fiscale del cedente nel campo coobbligato?
s***@gmail.com
2017-11-20 19:00:19 UTC
Scusate ma un riferimento alla possibilità di utilizzare il credito iva acquistato in compensazione si può avere? Grazie
Pietro
2018-02-22 17:04:18 UTC
Post by s***@gmail.com
Scusate ma un riferimento alla possibilità di utilizzare il credito iva acquistato in compensazione si può avere? Grazie
Scusate, avete risolto il problema dell'utilizzo in compensazione del credito IVA acquistato? Mi è capitato in questi giorni il medesimo caso di un cliente che ha acquistato un credito IVA (con IVA chiesta a rimborso dal cedente) e che vorrebbe utilizzare in compensazione. L'Agenzia delle Entrate mi ha risposto che non sa se è possibile utilizzarla in compensazione.
Voi come vi siete comportati?
Cosa posso fare?
r***@gmail.com
2018-05-06 10:36:23 UTC
Arrivo con ritardo ma ho il medesimo problema...un mio cliente ha acquistato un credito iva seguendo tutta la procedura prevista. Ora intende compensarne una parte con F24 e non so come compilarlo. Il residuo credito sicuramente non verrà utilizzato ma non comprendo in quale rigo deve essere indicato nella prossima dichiarazione iva annuale (sperando che non cambi rispetto a quella attuale! ). Grazie mille per la collaborazione.
FE.P.
2018-05-07 18:22:44 UTC
La norma di riferimento è il D.M. 384 del 30/9/1997.
Pietro
2018-05-17 14:12:36 UTC
Dopo l'acquisto con atto pubblico e dopo la notifica all'Agenzia delle Entrate di competenza e la notifica all'Agenzia Entrate Riscossione, avete presentato il modello TR chiedendo il credito in compensazione, allegando l'atto e le notifiche? In teoria solo in questo modo si può usare il credito in compensazione, proprio come se fosse proprio. Però l'agenzia delle Entrate non conferma e non smentisce tale procedura. Vorrei sapere da voi come avete fatto, così da avere un secondo parere.
d***@gmail.com
2018-06-16 12:59:54 UTC
Hai un riferimento normativo riguardante la compensazione del credito chiesto a rimborso dal cedente?
Grazie mille