copia di una fattura
Eleonora Azzopardi
2012-03-20 19:25:28 UTC
Salve
vorrei porre una domanda semplice semplice.
Circa un anno fa comprai un pc e fu emessa regolare fattura che purtroppo ho
smarrito. Ho chiesto una copia al venditore e mi ha risposto che non poteva
rilasciare una copia di fattura a distanza di un anno. A me mi sembra una
risposta molto poco soddisfacente. Una copia di fattura non si può
richiedere anche a distanza di anni? A voi vi risulta questo o no?

Grazie in anticipo.

Salutoni
Sparrow®
2012-03-20 20:18:21 UTC
Post by Eleonora Azzopardi
[...]
Non esiste una norma che preveda un termine temporale per poter
rilasciare una copia conforme di una fattura.
Reitera la richiesta in forma scritta. Per esempio:
Con riferimento alla Vs. fattura n. xxx del xx/xx/xx , dichiaro di aver
smarrito l'esemplare di mia spettanza. Chiedo pertanto di volermene
rilasciare una copia conforme all'originale.

Successivamente, il venditore dovra' rilasciare la copia conforme
richiesta con indicato: "Copia conforme all'originale emessa su
specifica richiesta del cliente, che ha dichiarato di aver smarrito
l'esemplare di sua spettanza a suo tempo rilasciato".
La copia conforme della fattura, che ti dovra' rilasciare, seguira' il
medesimo trattamento ai fini dell'imposta di bollo previsto per la
fattura originale.
Henry
2012-03-21 07:52:57 UTC
On Tue, 20 Mar 2012 20:25:28 +0100, "Eleonora Azzopardi"
Post by Eleonora Azzopardi
[...]
Fai richiesta scritta, dicendo che a seguito di un controllo la
Guardia di Finanza ha chiesto la fattura in questione, ma di non
preoccuparsi troppo perchè se la ditta fornitrice non gliene da una
copia, vanno loro a prenderla ...
Daniele Pinna (Ufficio)
2012-03-21 10:49:00 UTC
Post by Eleonora Azzopardi
[...]
Sono un Tecnico/Assemblatore/Venditore di Computer.

E' capitato che qualche cliente mi richiedesse una fattura perché
l'aveva smarrita o perché chiedeva una riparazione in garanzia e non se
la ritrovava.

Per me non è nessun problema, apro il mio programma di fatturazione
indico l'anno e il cliente... e vedo cosa ho fatturato e stampo.
Niente di complicato.

Poi se dietro questo "nascondersi" del venditore c'è un tentativo di
sottrarsi ad una richiesta di assistenza, sai già che al prossimo
acquisto andrai da un'altra parte :-D
--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
www.facebook.com/pages/Sassari-Italy/DAPINNACOM/110085322371199
Eleonora Azzopardi
2012-03-21 12:38:11 UTC
Grazie molte.
Infatti mi sembrava una cosa molto strana.
Tornero alla carica minacciando magari anche un intervendo della GdF.

Salutoni
Salutoni
mt
2012-03-21 15:09:56 UTC
Post by Eleonora Azzopardi
Grazie molte.
Infatti mi sembrava una cosa molto strana.
Tornero alla carica minacciando magari anche un intervendo della GdF.
ma esiste una norma che obbliga il fornitore a rilasciare "copia" di una
fattura già emessa e già regolarmente consegnata al cliente ?
L'art.21 del dpr 633/72 non mi pare ne faccia menzione.
"incasinapc" @.it>
2012-03-21 15:33:32 UTC
Post by Eleonora Azzopardi
[...]
NON per fare l'antipatico,
tutte cose molto giuste, la legge va osservata
ma uno perchè dovrebbe fare a gratis una nuova fattura, specialmente ad un
cliente antipatico
se per colpa tua la perdi
io la farei ma a pagamento

scusate ma le spese per emissione fattura si possono far pagare?
io sapevo di si
FM (c)
2012-03-21 15:46:48 UTC
Post by "incasinapc" @.it>
scusate ma le spese per emissione fattura si possono far pagare?
io sapevo di si
Sapevi male.
Art. 21, comma 8.

FM
Alberto S
2012-03-21 21:23:31 UTC
On Wed, 21 Mar 2012 16:33:32 +0100, "incasinapc"
Post by "incasinapc" @.it>
NON per fare l'antipatico,
tutte cose molto giuste, la legge va osservata
ma uno perchè dovrebbe fare a gratis una nuova fattura, specialmente ad un
cliente antipatico
Per evitare che il cliente ricorra all'articolo 6 comma 8 del DLgs
471/1997 ... che anche se sei nel giusto, è sempre una bella rottura
di m...ni?

E poi, puoi provare che la fattura l'hai effettivamente consegnata?

Ciao
Alberto S
"incasinapc" @.it>
2012-03-22 08:22:20 UTC
Post by "incasinapc" @.it>
[...]
ok capito
ma un appunto: non mettete gli articoli ma spiegate cosa dicono cosi imparo
prima

quindi la fattura va rifatta

ma dicevo io, se uno manda la fatture per posta raccomandata
le spese della raccomandata posso farle pagare al cliente

1 indicandole in fattura? mi sembra di no

2 aumneto il prezzo della prestazione di quei 4-5 euro, non indico in
fattura la spesa della raccomandata, ma solo il prezzo del servizio quindi
mando per raccomandata
cosi provo di aver inviato la fattura

cosi tento per sapere
ponziopilato
2012-03-22 10:26:05 UTC
Post by Alberto S
Per evitare che il cliente ricorra all'articolo 6 comma 8 del DLgs
471/1997 ... che anche se sei nel giusto, è sempre una bella rottura
di m...ni?
dopo oltre un anno? anche se è un privato?
Post by Alberto S
E poi, puoi provare che la fattura l'hai effettivamente consegnata?
beh se si iniziasse a mettere in dubbio questo hai voglia, lo si potrebbe
dire di qualunque fattura consegnata a mano o posta busta normale
Alberto S
2012-03-22 13:10:37 UTC
Post by Alberto S
Per evitare che il cliente ricorra all'articolo 6 comma 8 del DLgs
471/1997 ... che anche se sei nel giusto, è sempre una bella rottura
di m...ni?
dopo oltre un anno? anche se è un privato?
... mi era sfuggito il post iniziale :-)
Post by ponziopilato
Post by Alberto S
E poi, puoi provare che la fattura l'hai effettivamente consegnata?
beh se si iniziasse a mettere in dubbio questo hai voglia, lo si potrebbe
dire di qualunque fattura consegnata a mano o posta busta normale
D'accordo. Era per dire che a volte è più semplice mandare il
duplicato quando te lo richiedono, che anche il rapporto con il
cliente ne guadagna.
Alberto S
"incasinapc" @.it>
2012-03-22 14:23:14 UTC
, che anche il rapporto con il
Post by Alberto S
cliente ne guadagna.
Alberto S
il cliente ti odia sempre
per i 4 soldi che mi danno sembra che si stanno svenando

mi piacerebbe cambiare lavoro, le gente è sempre più pazza, più scostumata
meglio fare il dipendente
ponziopilato
2012-03-22 14:47:08 UTC
Post by "incasinapc" @.it>
mi piacerebbe cambiare lavoro, le gente è sempre più pazza, più scostumata
meglio fare il dipendente
certo, se trovi un posto si..
ferie pagate, malattia pagata, quando arrivi a casa pensi alla famiglia e
stop..
una volta.. oggi..