spesometro e CARTA CARBURANTE
Vi_Zeta
2013-10-23 09:26:13 UTC
Le istruzioni allo spesometro prevedono l'obbligo di indicare i dati nel
medesimo per gli acquisti di carburante che sono stati effettuati con la
carta carburante, escludendo solo quelli avvenuti a mezzo carta di credito.
Ora io mi chiedo:
visto che la carta carburante è intestata all'impresa che acquista il
medesimo e che ogni volta il distributore presso cui si fa il rifornimento
cambia...... IN QUALE QUADRO DEVO INDICARE i dati della carta carburante e
soprattutto CHE CODICE FISCALE va inserito ?
ho appena iniziato e già mi sto perdendo?
:-/

Vi_Zeta
ponziopilato
2013-10-23 09:25:21 UTC
Post by Vi_Zeta
[...]
ci deve essere una sezione dedicata ai documenti riepilogativi
qui ci metti le carte carburanti e i documenti riepilogativi fatture
<300,00?

ciao
Vi_Zeta
2013-10-23 09:37:02 UTC
Post by ponziopilato
ci deve essere una sezione dedicata ai documenti riepilogativi
qui ci metti le carte carburanti e i documenti riepilogativi fatture
<300,00?
ciao
sì, esiste una sezione documenti riepilogativi, ma chiede sempre la partita
iva del fornitore/cliente

Vi_Zeta
Vi_Zeta
2013-10-23 09:42:49 UTC
Post by ponziopilato
Post by ponziopilato
ci deve essere una sezione dedicata ai documenti riepilogativi
qui ci metti le carte carburanti e i documenti riepilogativi fatture
<300,00?
Nel quadro FR FATTURE RICEVUTE docuemnti riepilogativi.
Sempre di fatture si tratta. La carta carburante non è una fattura.

Vi_Zeta
ponziopilato
2013-10-23 10:05:43 UTC
Post by Vi_Zeta
Nel quadro FR FATTURE RICEVUTE docuemnti riepilogativi.
Sempre di fatture si tratta. La carta carburante non è una fattura.
Vi_Zeta
ok, ma vanno li lo stesso :-)
ciao
Giona
2013-10-25 12:47:17 UTC
Post by ponziopilato
ok, ma vanno li lo stesso :-)
ciao
Non credo perché nella P.IVA cosa metti?
Secondo me le schede carburante vanno solo messe se superiori a euro
3.600 oppure si tratta del caso specifico dei rivenditori di carburante
che indicheranno il cliente.

Insomma secondo me le schede carburanti non vanno inserite.
ponziopilato
pace, secondo il fisco si
Giona
2013-10-25 13:45:36 UTC
Post by ponziopilato
pace, secondo il fisco si
E' solo un parere. Secondo il fisco quale partita IVA inserisci?
ponziopilato
2013-10-25 14:59:27 UTC
nessuna
ponziopilato
2013-10-25 15:01:53 UTC
Post by Giona
E' solo un parere. Secondo il fisco quale partita IVA inserisci?
ti incollo questo:
"il modello prevede nelle sezioni "FA", in caso di opzione per l'invio dei
dati in forma aggregata, e nelle sezioni "FE" e "FR" in caso di
comunicazione dei dati in forma analitica, la possibilità di indicare il
riferimento al "documento riepilogativo", che si presenta alternativo
rispetto all'indicazione del codice fiscale e della partita IVA della
controparte (nel caso di specie ovviamente non individuabili atteso il fatto
che il documento è relativo ad operazioni poste in essere con soggetti
diversi)."

ciao
Giona
2013-10-25 16:37:23 UTC
Post by ponziopilato
[...]
Hai ragione. Ho letto bene anche le istruzioni fornite dall'AdE e
basterebbe mettere il flag a "documento riepilogativo" e non viene
richiesta la P.IVA.
Mi rimane solo un dubbio: considerato che non è una fattura e il
fornitore (benzinaio) non emette documenti di sorta ma si limita a
timbrare la scheda, siamo sicuri che va inserita?
Max max
2013-10-26 13:40:22 UTC
Post by Giona
timbrare la scheda, siamo sicuri che va inserita?
Direi che nel più sta il meno. Nelle istruzioni ne parlano, quindi
inseriamole (una unica riepilogativa per contribuente).
Cosa ci faranno rimane un mistero.
Le istruzioni riportano:
"Schede carburante – In seguito alle modifiche apportate dall’articolo
7, comma 2, lettera p), del D.L. 13 maggio 2011, n.
70 (c.d. Decreto sviluppo) “[…] i soggetti all’imposta sul valore
aggiunto che effettuano gli acquisti di carburante esclusivamente
mediante carte di credito, carte di debito o carte prepagate emesse da
operatori finanziari soggetti all’obbligo
di comunicazione previsto dall’articolo 7, 6° comma, del d. P.R. n.
605/1973 non sono soggetti all’obbligo di tenuta della
scheda carburante […]”. Rimangono pertanto esclusi dalla comunicazione i
dati degli acquisti di carburante pagati con
carte di credito. Gli acquisti di carburante effettuati da privati
mediante carta di credito saranno peraltro acquisiti attraverso
la comunicazione degli operatori finanziari prevista dall’art. 21, comma
1ter del decreto legge n. 78/2010.
Per i casi in cui permane la tenuta delle schede carburante il modello
prevede la possibilità del soggetto obbligato alla comunicazione
di riportarne i dati con le stesse modalità del documento riepilogativo"
catrame
2013-10-23 10:06:28 UTC
Post by Vi_Zeta
ho appena iniziato e già mi sto perdendo?
che teste di cazzo
da togliere le utenze
ma che cazzo di peso vi danno?
ma perchè dobbiamo lavorare 6 volte sulle cose?
?===?
casanmaner
2013-10-23 12:36:10 UTC
Devi indicare che si tratta di documento riepilogativo.
Probabilmente avrai un qualche campo dove impostare una "flag".
In questo modo non viene richiesta la partita iva.
Max max
2013-10-26 13:44:30 UTC