cdl matto (f24 da rapina)
GiorgioB
2017-10-20 08:29:30 UTC
Ho chiesto a un cdl un preventivo per un potenziale nuovo cliente (6 o 7 dipendenti).

La cifra è complessivamente ragionevole ma poi mi cade l'occhio su una riga:

"Invio telematico mod. F24: 3% dell’importo dovuto con un minimo di €. 15,00"

???? 3x100 dell'importo con un minimo di 15???????
Non fai prima a dire che non fai questo servizio?

Come se chiedessi 300 euro per trasmettere un F24 con iva da 10.000 euro.
ionis56 ©
2017-10-20 09:00:08 UTC
"Invio telematico mod. F24: 3% dell'importo dovuto con un minimo di ?.
15,00"
Con l'invio dell'F24 c'è sempre da ammattire, non tanto per l'invio medesimo
quanto per le ricevute. Però non ha senso legarlo ad una percentuale
sull'importo. Io prendo trenta euro fissi. Per qualche soggetto forse è
poco, ma credo sia una buona media.
GiorgioB
2017-10-20 09:19:56 UTC
Post by ionis56 ©
poco, ma credo sia una buona media.
Quando li chiedo ne prendo 10 per F24 ma devo dire che molto di frequente questo compenso non è contemplato e fatturato.

Non so nemmeno dirti se per me l'F24 telematico è stato un aggravio o una semplificazione. In realtà quando l'applicativo genera l'F24 posso impacchettarlo in una fornitura con altri F24 e trasmetterlo telematicamente....con data e ricevuta certa.

L'alternativa era quella di trasmetterlo al cliente rimanendo in realtà nel dubbio che fosse quietanzato o no. Quanto tempo perso per:
- avere delle ricevuto di pagamento dai clienti
- trovare ricevute cartacee in ufficio
- gestire pagamenti formalmente fatti male dal cliente o dalla banca

...tutta sta roba è ormai un ricordo.
Ho le ricevute ordinate in pdf sul pc. So esattamente come e quando è stato pagato. Per me questo è stato un risparmio di tempo.

Qualche pignolo dirà che ora c'è la RESPONSABILITA' del pagamento però forse era più facile incespicare quando dovevi trasmettere/consegnare il modello al cliente che non ora col telematico.
casanmaner
2017-10-20 11:46:40 UTC
Io la preoccupazione che non sia "quitanziato" c'è solo proprio per quelli inviati telematicamente da noi.
Per quelli consegnati ai clienti non mi porto dietro alcun pensiero. È un problema del cliente.
Sinceramente preferisco di gran lunga consegnare l'F24 e poi sono fatti del cliente.
Un esempio proprio dell'altro giorno?
Studio: c'è da pagare un F24 di xxxxxxx euro, lo mettiamo in pagamento?
Clienti: ok va bene.
Qualche giorno dopo ad invio effettuato.
Cliente: bloccate il pagamento che ho cambiato idea.
E vai di rottura di palle per annullare l'F24.
E poi quelli che ti chiedono di usare un conto piuttosto che un altro perché gli fa troppa fatica fare un giroconto da un conto all'altro.
E se qualcosa va storto le sanzioni possono essere di misura importante se le cifre in gioco sono alte.
GiorgioB
2017-10-20 13:57:00 UTC
Post by casanmaner
Io la preoccupazione che non sia "quitanziato" c'è solo proprio per quelli inviati telematicamente da noi.
Per quelli consegnati ai clienti non mi porto dietro alcun pensiero. È un problema del cliente.
Io per evitare di dover annullare gli invii F24 ho preso l'abitudine di comunicarli ai clienti quando li elaboro ma di prenotarli tutti insieme solo due giorni lavorativi prima della scadenza. A quel punto se voglio bloccarlo dico di correre in banca e mettersi d'accordo in filiale.

Per i pagamenti che faccio io ho certezza del pagamento (o del mancato addebito). Questo è di rilievo in sede di dichiarazione dei redditi. Tu dici che non ti preoccupi delle loro quietanze ma andare per pagato un F24 che invece il cliente NON ha quietanzato poi parte immediatamente il bonario e successivamente magari (se ci sono contributi inps) anche un 36/ter.

E queste sono beghe che risolviamo noi...
casanmaner
2017-10-20 14:17:19 UTC
Fino a che non vedo la quietanza l'F24, non viene dato per pagato. ;)
Regola aurea. E i clienti pur di non pagare più del dovuto si danno da fare a procurarsela :)
catrame
2017-10-20 13:49:58 UTC
Post by ionis56 ©
Io prendo trenta euro fissi.
all'anno o ad f24?
Dot.Com.
2017-10-20 09:04:12 UTC
Post by GiorgioB
???? 3x100 dell'importo con un minimo di 15???????
Non fai prima a dire che non fai questo servizio?
I consulenti del lavoro aborrono gli F24 telematici (come dargli torto?)

questo è un grandissimo, potrei cogliere l'esempio e proporre anche io tale tariffa per gli F24 dei consulenti del lavoro che il cliente affibbia a me perchè il suo CdL non si vuole sporcare le mani