Formulario: sollecito pagamento
Giuseppe
2003-09-27 07:53:31 UTC
Ciao colleghi.

Un cliente-amico mi ha chiesto le classiche tre lettere di sollecito
pagamento da inviare ad un suo cliente un po' "tirato" (La prima semplice
richiesta, la seconda piu' dura, la terza con minaccia di messa in mora e
azione legale).
Purtroppo non ho con me i formulari, nessuno di voi riesce a mandarmi i tre
documenti?
Grazie

Giuseppe
Giorgio Sforza
2003-09-27 09:06:27 UTC
Post by Giuseppe
[...]
Un formulario per scrivere una lettera?
1 - Da una nostra verifica contabile, non risulta pervenuto il pagamento
della seguenti fatture. Certi di una Vostra dimenticanza, siete pregati di
provvedervi nel termine di xx giorni dalla presente.
2 - Nonostante il nostro precedente sollecito, non risulta ancora pervenuto
il pagamento delle seguenti fatture etc, etc.... Si avverte che, decorsi xx
giorni dalla presente, saremo costretti, nostro malgrado, ad adire le vie
legali.
3 - Questa la redige direttamente uno studio legale ;-)
4 - Il cliente paga.
5 - Hai, forse, perso un cliente :-(

Sono "fredde", ma non credo che in questi casi si debba oltremodo
impreziosire il testo.
Ciao. Giorgio.
Giuseppe
2003-09-27 09:26:28 UTC
Ciao Giorgio.

Hai ragione, questo tipo di soluzione era quella che avevo prospettato per
prima al cliente... rapida, fredda e indolore. Preferisce pero' qualcosa di
piu' articolato e siccome e' un cliente che ho preso da poco (ed e' anche un
amico) vorrei evitrare di girare la patata ad un avvocato o simile.
So che nei formulari (libri o CD) esistono dei formats piu' articolati...
Vorrei riuscire ad arrivare a qualcosa del genere
;-)
Grazie lo stesso e buon weekend
Giuseppe
Ciao. Giorgio.
Zanella 69
2003-09-30 08:36:55 UTC
Post by Giuseppe
[...]
Dato che è un amico gli puoi dire che di solito le lettere che vengono
inviate sono di questo tipo.
Se le vuole "impreziosire" lo può fare da solo.
Occhio con gli amici: sono i peggiori clienti.

ciao.
Rag. Giorgio Zanella