salviamo le foreste?
GiorgioB
2017-10-17 14:37:42 UTC
Questo mese è da me storicamente utilizzato per aggiornare le stampe.
Oramai da qualche anno NON stampo più i mastrini ma solo giornale, inventari e iva....oltre che ovviamente i libri sociali.
Mi sta solleticando l'idea di non stampare nemmeno le iva! Magari di salvarle ordinatamente in cartelle in modo che all'occorrenza poi le possa stampare tutte in un attimo.
Voi cosa dite?
Io in tutta la mia vita i registri iva li ho ripresi in mano solo per buttarli (quando prescritti) o per riconsegnare l'incartamento al cliente.

Quelle volte che me li hanno chiesti li ho comunque ristampati apposta.
mistcut
2017-10-17 14:50:16 UTC
"GiorgioB" ha scritto nel messaggio
[...]

Certo ma nella precedente generazione i libri iva erano vidimati
e quindi non potevi stamparli quando volevi i progressi della
tecnica :)
GiorgioB
...ma infatti. Proprio perchè sono su carta libera e non scontano imposta sto vellutando l'idea di non stamparli proprio.
Ponziopilato
2017-10-17 15:48:27 UTC
perfetto, finchè arriva il finanziere pignolo severo ma giusto e vi fa
l'accertamento induttivo.
GiorgioB
2017-10-17 15:57:18 UTC
Tu stampi anche i mastrini?
Ponziopilato
2017-10-17 16:03:16 UTC
Post by GiorgioB
Tu stampi anche i mastrini?
ovvio, sono parte integrante della contabilità
Dot.Com.
2017-10-17 16:11:38 UTC
Mastrini documenti di supporto. Non obbligatori.

Registri stampabili anche su richiesta in caso di accertamento. L’importante è che sia immediatamente disponibile la stampa su richiesta.
Zorro74
2017-10-17 19:03:36 UTC
Ma voi la con stampa degli unici e la consegna cosa fate. Mandate via PEC ? Mail ordinaria? O cartaceo
Dot.Com.
2017-10-18 06:07:22 UTC
Io non faccio una sega. Faccio stampa in pdf del modello+ricevuta+impegno alla trasmissione firmato.
In ogni caso il 90% dei clienti mi chiede sempre copia dell’unico per le banche quindi nella posta inviata ho la prova della consegna.
Per il resto me ne frego.
n***@virgilio.it
2017-10-18 08:04:57 UTC
Post by Dot.Com.
[...]
Conservo stampato cartaceo anche un fascicoletto contenente
frontespizio di unico, impegno e ricevuta di trasmissione.
Tutti firmati o siglati dal cliente, per ricevuta, e archiviati nella pratica.
Lo scopo non è tanto la ricevuta per opposizione a richieste del cliente.
Unico glielo lo invio sempre per pdf anche se non richiesto, ma l'esibizione immediata in sede di possibile controllo di Ade sui trasmettitori.-
Siamo obbligati alla consegna entro trenta giorni dalla scadenza
e l'unica validità che mi risulti è la firma di avvenuto ricevimento
rilasciata dal cliente.
Che me le firma S E M P R E ;-))))
St
Ponziopilato
2017-10-18 10:17:13 UTC
Post by Dot.Com.
Mastrini documenti di supporto. Non obbligatori.
secondo me no, sono parte integrante contabilità e io li stampo sempre
Post by Dot.Com.
Registri stampabili anche su richiesta in caso di accertamento. L’importante
è che sia immediatamente disponibile la stampa su richiesta.
no, quelli degli anni scorsi devono essere già stampati, a richiesta quelli
dell'anno in corso che devono essere comunque aggiornati nei 60 giorni