Coniugi con Residenza Separata
Giovanni De Angelis
2006-10-05 13:17:21 UTC
Ciao a tutti,
Mi sono sposato in data 10 giugno 2006 e io e mia moglie abbiamo ancora

la residenza separata in quanto stiamo ancora cercando casa dove
poterla mettere entrambi. Mia moglie sullo stato di famiglia risulta
insieme ai suoi genitori, non avendo spostato la residenza per il
motivo di cui sopra e io ho la residenza in una casa di proprietà ma
in un comune diverso da quello dove ho il domicilio.
Questa situazione cosa comporta a livello legale e/o fiscale? quando
potremmo risultare a tutti gli effetti su un unico stato di famiglia?
può portare qualche problema in caso di richiesta di mutuo?

Grazie

Giovanni
Conte Oliver
2006-10-05 14:14:00 UTC
Il 5 Oct 2006 06:17:21 -0700, "Giovanni De Angelis"
Post by Giovanni De Angelis
Questa situazione cosa comporta a livello legale e/o fiscale? quando
potremmo risultare a tutti gli effetti su un unico stato di famiglia?
può portare qualche problema in caso di richiesta di mutuo?
Di per sè essere due coniugi con residenze diverse è perfettamente
legittimo e, anzi, è una situazione molto comune.
Per quanto riguarda le conseguenze fiscali devi solo tenere presente
che:
- se vorrete acquistare una nuova casa con le agevolazioni
IVA/Registro la casa dovrà essere situata nel comune dove avete la
residenza;
- se acquistate la prima casa con mutuo la residenza nell'immobile
acquistato è condizione necessaria per avere la detrazione fiscale
sugli interessi.
Conte Oliver (che NON risponde in privato)
-Togli le scarpe per scrivermi una e-mail-
Giovanni De Angelis
2006-10-05 14:41:21 UTC
Grazie mille per la tua risposta...
si, in effetti abbiamo intenzione di acquistare e quindi sposteremo
entrambi la residenza per metterla nella casa che acquisteremo....
grazie ancora e buona giornata

Giovanni